CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

Cabo Verde 2016/2017

Associação Pilorinhu

Achada Grande Frente, Praia, Ilha de Santiago

TH2016_2017_WEB

 

La Repubblica di Cabo Verde è un arcipelago formato da 9 isole abitate, situato a 500 km dalla costa Occidentale dell’Africa, nell’Oceano Atlantico. Noto principalmente per le sue spiagge paradisiache e i villaggi turistici, questo Paese in realtà è caratterizzato da una diffusa disuguaglianza economica e insofferenza sociale.

Nella capitale, Praia, il 60% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno. La differenziazione della popolazione secondo classi ricche e povere si nota osservando la geografia urbana di Praia, che ad oggi appare una “città schizofrenica”, in cui un forte fenomeno di segregazione territoriale divide i pochi quartieri ad alto reddito dai sempre più affollati bairros periferici. Parallelamente si sta registrando un aumento della violenza urbana legata alla nascita di numerose gang. I media e la politica attribuiscono la colpa dell’insicurezza sociale ai giovani della classe socio-economica inferiore.

In questo contesto nasce nel 2009 l’impegno dei giovani che fonderanno l’Associação Pilorinhu. Il Pilorinhu fino al 2013 era uno spazio completamente abbandonato. Oggi è la sede delle attività dell’associazione, un luogo al servizio della comunità locale. La porta del centro è aperta e accoglie chi ha voglia di scambiare una parola, proporre un attività o lavorare all’orto comunitario. A tali attività si aggiunge l’utilizzo dell’arte come strumento fondamentale nella lotta degli attivisti per l’autoaffermazione e la trasformazione della periferia. Questo apre uno spazio di denuncia e critica sociale. All’arte urbana si aggiunge la valorizzazione dell’espressione artistica degli attori locali, il teatro, la danza e l’artigianato. In questo modo il Pilorinhu diviene uno spazio di realizzazione e di trasmissione delle competenze.

All’assemblea generale di OD del 27 maggio 2016, le studentesse e gli studenti presenti hanno eletto questa associazione giovanile come realtà vincitrice del premio diritti umani di OD 2016-17!

 

Per maggiori info: https://www.facebook.com/Pilorinhu