CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

GUATEMALA 2021/2022

PDF Journal: Mujeres para Mujeres_Guatemala_OD Journal

Il vincitore è l’associazione guatemalteca ASOREMI (Asociación Red Organizaciones de Mujeres Ixhiles). L’Associazione Rete delle Organizzazioni delle Donne Ixhiles è una rete formata da 9 organizzazioni di donne difensore dei diritti umani che operano nella regione di Ixil, nel dipartimento di Quiché, in Guatemala.

Il loro scopo è di migliorare la situazione di tutte le donne senza diritti, affinché siano loro a decidere per il loro corpo, loro a potersi sostentare economicamente ed autonomamente; perché possano decidere delle proprie vite e perché possano continuare a lottare per sradicare la violenza di genere di ogni tipo. La missione principale della Rete è di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni delle donne ixhiles e rafforzare le loro capacità di gestione, organizzazione e  sposorizzazione di progetti di sviluppo delle donne tenendo conto di vari aspetti, tra i quali, quello sociale, culturale, economico-produttivo e politico (rappresentando quindi un’alternativa politica autogestita). 

Le partecipanti alla Rete, sono partire dalla loro esperienza personale e le loro riflessioni sulle condizioni generali di vita delle donne della regione e in seguito hanno beneficiato di formazioni e programmi di rafforzamento delle loro capacità per migliorare il loro lavoro che mira ad aiutare altre donne che affrontano situazioni di violenza: veniva così fondato il Centro di Assistenza alle Difensore delle Donne Ixhiles.
ASOREMI cerca di lavorare in partnership con organizzazioni e gruppi di donne che abbiano sede nella loro stessa regione per rafforzare e promuovere lo sviluppo integrale e la partecipazione delle donne in tutti gli ambiti sociali e nella costruzione di una cultura di pace nel loro distretto. Oggi sono un punto di riferimento per tutte le donne vittime – così come le vittime supersititi – di violenza di genere nella regione.
Solo lavorando insieme e in rete si possono cambiare le cose alla radice: è con questa visione che ASOREMI ha tessuto una forte rete solidale tra le organizzazioni locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo anche le singole donne che partecipano alle attività. La Rete è infatti un’entità autonoma e privata senza scopo di lucro, laica e apartitica. È formata da rappresentanti e leader di 9 associazioni femminili che costituiscono l’Assemblea Generale ed eleggono la Giunta Direttiva.
Con un approccio incentrato sulla cultura di genere, ASOREMI prevede:

– supporto psicosociale e counselling per donne sopravvissute alla violenza di genere sia nelle attività di denuncia, così come nell’orientamento e nel potenziamento economico;

– mediazione e risoluzioni alternative dei conflitti;

– sensibilizzazione, rafforzamento delle capacità e formazioni della popolazione in generale e di gruppi specifici e di attori chiave, attraverso eventi pubblici, workshop, e approfondimento della comunicazione sociale per promuovere l’uguaglianza di genere e condannare ogni forma di violenza di genere in tutti gli ambiti della società.

Abbiamo deciso all’unanimità di premiare questa Associazione guatemalteca anche perché crediamo che anche nel nostro paese e in contesti locali, la violenza di genere sia ancora troppo radicata nella nostra società e in tanti aspetti economici e culturali. Siamo lieti perciò di approfondire durante le attività del prossimo anno le suddette tematiche, e di sensibilizzare la nostra società civile su questi temi fondamentali per promuovere una cultura di pace e di rispetto delle differenze di genere anche nei nostri contesti locali.

Questa è la loro pagina Facebook che vi consigliamo di visitare: https://www.facebook.com/redmujeresixiles/

Com’è andato il progetto sul GUATEMALA?

Anche quest’anno, tanti studenti delle scuole superiori dell’Alto Adige ha accettato l’invito di Operation Daywork (OD) e ha partecipato alla Giornata d’Azione dell’8 aprile 2022.
Precisamente: ca. 230 studenti provenienti da 19 scuole della Provincia di Bolzano, da Bolzano a Merano, da Ortisei a Campo Tures. Primi fra tutti?
Gli studenti di Bressanone! È proprio a Bressanone che si conta il maggior numero di studenti impegnato nella Giornata d’Azione.

Il successo della Giornata d’Azione rende possibile la costruzione di un secondo piano nella Defensoria (gli uffici di ASOREMI) a Nebaj, per trasformare il loro luogo di lavoro in un rifugio per donne che cercano un’alternativa alla violenza (simile ad un vero centro antiviolenza). Rimarremo in contatto con loro e vi faremo sapere quando inizieranno i lavori!

Continua a leggere il comunicato stampa  della Giornata d’Azione dell’8 aprile 2022.