Dopo un’intensa campagna di sensibilizzazione si tiene la Giornata d’Azione: gli studenti e le studentesse delle scuole superiori scelgono liberamente di saltare un giorno di scuola e attivarsi cercando un posto di lavoro dove impegnarsi, con l’obiettivo di sostenere il vincitore del premio diritti umani. Ciò viene effettuato in accordo con i dirigenti scolastici e i datori di lavoro, in cambio di una donazione (proposta di 51 euro) all’organizzazione vincitrice.
In Alto Adige negli ultimi anni hanno partecipato alla Giornata d’Azione annualmente circa 650 giovani e circa 400 datori di lavoro, raccogliendo così una somma media annuale di 18.000€! Grazie all’impegno della società civile, sono state sostenuti dei progetti in India (2008), Honduras (2009), El Salvador (2010), Perù (2011), Palestina (2012), Bosnia Erzegovina (2013), Burkina Faso (2014), Albania (2015), Colombia (2016), Capo Verde (2017), Benin (2018), Cisgiordania (2019) e Guatemala (2021).
Come ogni anno, anche quest’anno viene organizzata la Giornata d’Azione nella quale le studentesse e gli studenti saltano un giorno di scuola facendo una esperienza lavorativa. La paga di almeno 51 euro (proposta di donazione) verrà devoluta al vincitore del premio votato dai membri OD.
Quest’anno è stato scelto come vincitore del primo premio diritti umani PASO A PASO. (scopri di più)
Lo scegli tu! Cogli l’occasione per lavorare nel posto che più ti affascina. Potresti lavorare nell’azienda di famiglia, aiutare il tuo vicino di casa, lavorare dal panettiere, in biblioteca, al ristorante…
Importante: se il giorno della Giornata d’Azione non hai compiuto 15 anni, puoi lavorare solo presso persone private.
Gli orari di lavoro alla Giornata d’Azione rispecchiano le ore di un giorno di scuola e devono essere concordate in anticipo con il datore di lavoro. Se è possibile cercati il lavoro in maniera autonoma.
Se hai trovato lavoro presso un’azienda o persona privata che ti offre la possibilità di lavorare il 12 aprile 2024, ISCRIVITI e inserisci i tuoi dati e i dati del tuo datore di lavoro.
Se ancora non hai trovato lavoro, consulta la nostra borsa lavoro (disponibile a breve) e contatta i datori di lavoro disponibili.
Non sei riuscito/a a trovare un lavoro per il 12 aprile? Allora prova a contattare questi datori di lavoro, che vogliono supportare insieme a te Paso a Paso. Il tuo impegno per una giusta causa puó anche essere l’occasione perfetta per entrare in contatto con il mondo del lavoro e fare esperienze molto interessanti.
ZONA BOLZANO
Prima della Giornata d’Azione scarica, stampa e compila il modulo “Accordo Giornata d’Azione 2024”.
Alla Giornata d’Azione farai firmare entrambe le copie al datore di lavoro (azienda o persona privata).
Una copia la lascerai al datore di lavoro. La seconda copia la consegnerai alla segreteria della tua scuola, in modo da dimostrare la tua presenza nel luogo di lavoro, che poi verrà inoltrata a Operation Daywork.
Se sei minorenne entrambe le copie devono essere firmate anche da un genitore/tutore.
Termine per la consegna dell’Accordo Giornata d’Azione 2024 alla segreteria della scuola: lunedì 15 aprile 2024.
È molto importante che l’accordo venga successivamente spedito a Operation Daywork dalla scuola.
Una volta terminata l’attività, il datore di lavoro (azienda o persona privata) versa la paga (proposta una donazione di 51 euro, -1 euro viene utilizzato per garantire l’assicurazione) sul conto di Operation Daywork indicato nell’Accordo per la Giornata d’Azione 2024.
La somma versata andrà a beneficio del vincitore del premio diritti umani 2023/2024, PASO A PASO (scopri di più). La donazione può essere detratta fiscalmente dalla ditta.
La giornata d’azione non è un rapporto lavorativo bensì un’attività formativa. Gli studenti e le studentesse, che ancora non hanno compiuto 15 anni entro la Giornata d’Azione, possono lavorare solo presso persone private. Le studentesse e gli studenti sono coperte/i da assicurazione contro gli infortuni nel tragitto di andata e ritorno da casa al posto di lavoro e durante l’orario lavorativo. Inoltre, viene stipulata un’assicurazione per la responsabilità civile con Aurora Assicurazioni S.p.a con premio assicurativo fino a 2.500.000 euro.
Per ulteriori informazioni contattaci: operationdaywork@papperla.net
SCARICA E STAMPA: “Accordo Giornata d’Azione 2024″
Scambia un giorno di scuola con una giornata di lavoro per una giusta causa. Gli studenti delle scuole superiori dell’Alto Adige hanno la possibilità di sostenere economicamente il vincitore del Premio Diritti Umani di Operation Daywork 2023/24, PASO A PASO, un programma socioeducativo, attraverso un’azione concreta e diretta. (scopri di più)
Sì! Durante la giornata d’azione 2022 hanno partecipato più di 300 studenti in tutta la regione e sono stati raccolti più di 16.000 euro per sostenere le attività di COPROPAP in Ecuador.
Sei motivato a sostenere le attività di PASO A PASO? Vuoi fare un gesto concreto di solidarietà abbinato ad un’esperienza nel mondo del lavoro? Allora la Giornata d’Azione fa per te!
Quello che vuoi! Chiedi al negozio dietro l’angolo, nell′impresa di tuo padre, dalla nonna o dal vicino di casa, in un centro giovani. Tutto è possibile!
Eccezione: se non hai ancora 15 anni puoi lavorare solo presso familiari o conoscenti, ad esempio puoi tagliare l’erba del prato di tua mamma, sistemare il garage del tuo vicino, fare la spesa alla nonna etc.
No! Il tuo impegno alla Giornata d’Azione corrisponde ad un TIROCINIO, che rientra nel piano formativo della scuola.
No! Se partecipi alla Giornata d′Azione la tua assenza è giustificata. Ricordati di consegnare in segreteria una copia dell’Accordo per la Giornata d’Azione in modo da dimostrare il tuo impegno.
Sì! Sei assicurato dalla scuola contro infortuni e dal contro giovani Papperlapapp per la responsabilità civile verso terzi per tutta la durata dell’attività.
Il datore di tirocinio valorizza il tuo lavoro attraverso una donazione. La nostra proposta di donazione è di 51 euro. L’offerta verrà versata tramite bonifico sul conto donazioni di OD, in modo da inviare la somma raccolta a PASO A PASO, vincitori del premio diritti umani. (scopri di più)
PASO A PASO vorrebbe utilizzare il premio per finanziare in parte i laboratori per promuovere la creatività e trovare forme di espressione individuali. Inoltre, coprirà i costi delle lezioni di musica e del materiale didattico e organizzerà escursioni per le famiglie, per dare loro l’opportunità di uscire dal quartiere e vedere posti nuovi. (scopri di più)
Cari genitori e tutor,
Operation Daywork è un progetto promosso dal Centro Giovani papperlapapp. Si tratta di un progetto di studenti per studenti che dal 2007 permette loro di confrontarsi con il mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale. La proposta di OD agli studenti che frequentano le scuole con le quali collabora, è un percorso di cittadinanza attiva che parte con la scelta del vincitore del premio diritti umani, passa per la campagna di sensibilizzazione a scuola tramite i workshop, la visita ospiti e infine propone agli studenti motivati di partecipare alla Giornata d’Azione.
Dall’attività non deriva un rapporto lavorativo, poiché essa rientra in un programma di formazione della scuola. Dal punto di vista legale si tratta di un tirocinio di un giorno. Gli studenti che non hanno compiuto 15 anni possono partecipare alla giornata d’azione solo presso familiari o conoscenti.
Gli studenti sono assicurati dalla scuola in caso di infortuni durante il viaggio di andata e di ritorno e durante tutta l’attività svolta. Papperlapapp provvede inoltre a stipulare un’assicurazione per eventuali danni contro terzi. In caso di infortunio o danno si prega di contattare immediatamente la scuola e OD: operationdaywork@papperla.net per la notifica all’ente assicurativo.
Consegnando in segreteria l’accordo della Giornata d’Azione, al partecipante verrà giustificata l’assenza poiché l’attività rientra nel piano didattico della scuola.
Anche i genitori e tutori possono diventare datori di tirocinio!
Tagliare il prato, sistemare il garage, aiutare in casa, babysitter e molto altro. Per chi ha meno di 15 anni l’unica possibilità di partecipare alla Giornata d’Azione è di lavorare presso di voi. Per ulteriori informazioni vi rinviamo alle INFORMAZIONI PER DATRICI E DATORI DI TIROCINIO che trovate nella sezione qui sotto.
Cara/o datore/datrice di tirocinio,
Operation Daywork è un progetto promosso dal Centro Giovani papperlapapp. Si tratta di un progetto di studenti per studenti che dal 2007 permette loro di confrontarsi con il mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale. In occasione dell’ultima assemblea generale gli studenti hanno eletto come vincitore del premio diritti umani 2023/24 PASO A PASO, un progetto socio-educativo impegnato nella difesa dei diritti umani e contro la violenza giovanile nel quartiere Rivera Hernandez di San Pedro Sula. In seguito alla campagna di sensibilizzazione promossa nelle scuole, gli studenti partecipano alla Giornata d’Azione, lavorando per un’intera giornata scolastica, il cui ricavato verrà devoluto a PASO A PASO.
Collabora con noi una media annuale di 250 datori di tirocinio.
Uno studente si può rivolgere in maniera autonoma al datore di tirocinio.
Un’altra possibilità è che il datore si rivolga a OD, mettendo a disposizione uno o più posti, che verranno poi pubblicati sul sito. Per mettere a disposizione uno o più posti di tirocinio, per richiedere la ricevuta di donazione o per qualsiasi altra informazione scrivere a operationdaywork@papperla.net.
Dall’attività non deriva un rapporto lavorativo poiché essa rientra in un programma di formazione della scuola. Dal punto di vista legale si tratta di un tirocinio di un giorno.
In occasione della Giornata d’Azione lo studente le consegnerà 2 copie dell’Accordo Giornata d’Azione 2024 di OD, che preghiamo gentilmente di firmare. Delle due copie:
Gli studenti sono assicurati dalla scuola in caso di infortuni durante il viaggio di andata e di ritorno e durante tutta l’attività svolta. Il Centro Giovani papperlapapp provvede inoltre a stipulare un’assicurazione per eventuali danni contro terzi.
La donazione può essere detratta nella dichiarazione dei redditi.
Per mettere a disposizione uno o più posti di tirocinio, per richiedere la ricevuta di donazione o per qualsiasi altra informazione scrivere a operationdayork@papperla.net.