Chi siamo

SAME sta per “Solidarity Action Day Movement in Europe”. Questo movimento comprende diverse organizzazioni europee che realizzano una giornata d’azione annuale. Durante questa giornata, gli studenti hanno la possibilità di impegnarsi in un lavoro di loro scelta invece di andare a scuola. I loro salari sono utilizzati per sostenere progetti legati ai giovani in tutto il mondo. SAME è composta da sette organizzazioni membri provenienti da sei paesi diversi: Operasjon Dagsverk (Norvegia), Operation Dagsværk (Danimarca), Schüler Helfen Leben (Germania), Zuiddag (Belgio), Progetto Zattera blu e Operation Daywork (Italia) e Unija Srednjoškolaca Srbije (Serbia). Le organizzazioni della Bosnia Erzegovina e del Montenegro stanno organizzando la loro prima giornata d’azione.

Vision e mission

Le organizzazioni SAME agiscono sulla base dei diritti umani. La rete stimola i giovani di tutto il mondo a lavorare insieme per un mondo sostenibile e giusto. SAME permette ai giovani di diversa provenienza di imparare gli uni dagli altri con l’obiettivo di rafforzare il loro senso di responsabilità sociale, ecologica ed economica e le loro competenze, in modo da diventare cittadini attivi nelle loro società. Le organizzazioni SAME diffondono il loro messaggio attraverso una varietà di canali per raggiungere un ampio spettro di persone. La rete crede nel potere dei giovani e vuole far sentire la loro voce, in modo da poter influenzare l’opinione pubblica e le decisioni politiche.

La nostra struttura

SAME ha 3 gruppi di lavoro attivi (WG), dove i volontari delle nostre organizzazioni lavorano insieme su progetti riguardanti un certo argomento.

Il reparto pubbliche relazioni si occupa di diffondere le idee di SAME. Hanno inoltre sviluppato il nostro “house style” e tengono aggiornati il nostro sito web e i social media.

Il reparto strategia d’altro canto si occupa di orientare le organizzazioni verso una vision uniforme e degli obbiettivi condivisi. Stanno anche studiando come dovremmo strutturarci per essere trasparenti e abbastanza flessibili da permettere cambiamenti dovuti a nuovi membri che si uniscono alla nostra rete.

Le iniziative Quality & New Action Day hanno sviluppato le Quality Guidelines e vogliono incoraggiare il loro uso, sia all’interno delle attuali organizzazioni membri che come strumento per le nuove iniziative Action Day che vogliono unirsi alla rete. Il consiglio di coordinamento è il consiglio informale di SAME. È composto da un membro principale di ogni organizzazione.

Campo estivo

Ogni estate, la rete SAME organizza un campo estivo (SC) dove i nostri volontari si riuniscono per condividere le esperienze, divertirsi e conoscersi.

News!

Per la prima volta nella storia di SAME, ha avuto luogo un’assemblea generale. 70 giovani di 9 organizzazioni di 8 paesi si sono riuniti per decidere il futuro di SAME. Con l’approvazione dei mandati e degli statuti, l’assemblea generale ha fatto un passo da gigante verso la formalizzazione delle strutture di SAME. Questo è l’inizio di una nuova era, quella in cui SAME diventerà più professionale. SAME ha ora una struttura sulla quale possiamo costruire un migliore movimento per le giornate di azione solidale. Nel prossimo anno useremo le fondamenta che abbiamo gettato oggi per costruire una rete migliore e più forte.

SAME avrà una struttura complessa: ciò significa che ci saranno anche le assemblee generali, il consiglio, la segreteria e il gruppo del campo estivo!

La sfida è grande! Ma noi siamo ambiziosi! Vuoi partecipare?

Contattaci: info@operationdaywork.org

Questo articolo è basato su: www.same-network.org

Ogni estate SAME organizza un Summer Camp (SC) in un diverso paese europeo dove si trova almeno una delle sue associazioni. Durante questi Summer Camps i volontari si riuniscono per conoscersi, divertirsi e condividere momenti assieme. Nel 2015 il Summer Camp si è tenuto in Norvegia, principalmente a Oslo e Brandbu, dove è stato chiesto alla nostra delegazione di partecipare.

Personalmente parlando, sono stata uno dei due volontari scelti per rappresentare Operation Daywork (OD) Italia al SC. Più precisamente sono stata scelta per rappresentare il nuovo gruppo locale di OD Italia in Trentino, che è ancora un piccolissimo punto d’incontro per chi vive nella nostra regione, ma ha i presupposti per diventare sempre più apprezzato tra i giovani.

Il SC è stata per me un’esperienza fantastica e se mi chiedessero di descriverla in quattro aggettivi, sceglierei sicuramente i seguenti:

Stimolante
Divertente
Edificante
Appagante

Stimolante

SAME, nell’organizzare questa riunione ne ha approfittato per organizzare l’assemblea (GA), durante la quale molti documenti, come i mandati dei quattro gruppi di lavoro e lo statuto del SAME sono stati modificati e approvati da noi. Per questo motivo, direi che il Summer Camp è stato mentalmente faticoso, soprattutto perché eravamo in 50 con 50 opinioni diverse su centinaia di argomenti diversi. Questo – ovviamente – ha portato a molte discussioni, ma, fortunatamente, anche a molte soluzioni creative e produttive. Inoltre, sono riuscita a scegliere e a far parte di uno dei quattro gruppi di lavoro, quello della Qualità. Non vedo l’ora di iniziare a dare il mio contributo per migliorare la parte qualitativa di SAME.

Divertente

Ho incontrato un sacco di persone fantastiche con le quali mi sono divertita molto. Ci sono un sacco di momenti divertenti che mi fanno ancora ridere, ma i seguenti due sono in realtà i migliori: quando eravamo a Brandbu abbiamo deciso di andare a nuotare in un lago gelido vicino a casa nostra e lì abbiamo avuto il piacere di provare la vera acqua gelida norvegese. Inoltre, ogni singola mattina dopo la colazione, dovevamo provare una danza (così sciocca!) di ogni delegazione tutti insieme in modo da svegliarci mentalmente ed essere pronti a lavorare sodo. È stato semplicemente esilarante!

Edificante

Per la prima volta nella mia vita mi sono sentita europea – e non solo italiana. Li, la diversità delle persone era così evidente che sono riuscita ad apprezzare ogni singolo particolare di ogni cultura, lingua e modo di comunicare degli altri. Allo stesso tempo ho anche cercato di raccontare agli altri le particolarità del mio paese nel miglior modo possibile.

Appagante

Il SC ha confermato tutte le mie aspettative: mi aspettavo di divertirmi, di mettere alla prova il mio inglese, di esprimere la mia personalità ma anche di lavorare sodo e dare il massimo per migliorare SAME e la sua struttura. Infatti, mentre tornavo a casa in aereo non riuscivo a dormire perché non potevo smettere di pensare a quanto fossi orgogliosa di me stessa e degli altri: eravamo riusciti a fare qualcosa di produttivo per SAME dove anche il mio piccolo contributo è stato fondamentale.

Per concludere, vorrei anche aggiungere che il Summer Camp è stato un mix di emozioni positive, esperienze e sentimenti che conserverò per sempre nella mia mente. Inoltre, grazie alla mia partecipazione al SC, sono riuscita a prendere parte alla prima riunione fisica di qualità comune e alle nuove iniziative del giorno d’azione a Copenaghen nell’ottobre 2015, dove abbiamo messo in pratica tutto ciò che avevamo pianificato durante il SC.

Quindi ragazzi, se trovate interessanti tutte queste esperienze, l’unica cosa da fare è essere attivi ed entrare nel nostro gruppo OD in Trentino, Alto Adige o Cesena, perché l’Europa vi aspetta!

Sara Volani, voluntaria OD