GIORNATA D’AZIONE

Cos’è la giornata d’azione?

Dopo un’intensa campagna di sensibilizzazione si tiene la giornata d’azione, nella quale gli studenti e le studentesse delle scuole superiori e professionali scelgono liberamente di saltare un giorno di scuola ed attivarsi cercando un posto di lavoro dove impegnarsi per un giorno con l’obiettivo di sostenere il vincitore del primo premio diritti umani votato. Ciò viene effettuato in accordo con i dirigenti scolastici e i datori di lavoro, in cambio di una donazione (proposta di donazione di 51 euro) al vincitore del premio diritti umani.

In Trentino Alto Adige negli ultimi anni hanno partecipato alla giornata d’azione annualmente circa 320 – 650 giovani (16 – 28 scuole) e circa 400 datori di lavoro e raccolto così un budget medio annuale di 18.000 euro! Grazie all’impegno della società civile, sono state sostenute le comunità dei Paesi dei progetti scelti in India (2008), Honduras (2009), El Salvador (2010), Perù (2011), Palestina (2012), Bosnia Erzegovina (2013), Burkina Faso (2014), Albania (2015), Colombia (2016), Capo Verde (2017) e Benin (2018).

Partecipa alla giornata d’azione il 22 maggio 2020!

Come ogni anno anche quest’anno scolastico viene organizzata la giornata d’azione, nelle quale le studentesse e gli studenti delle scuole superiori e professionali saltano un giorno di scuola e vanno a lavorare. La paga di almeno 51 euro (proposta di donazione) va al progetto di cooperazione allo sviluppo, da quest’anno al vincitore del premio diritti umani, che gli studenti hanno scelto votandolo all’assemblea generale di OD.

Quest’anno è stato scelto come vincitore del primo premio diritti umani Youth of Sumud.

Come trovo un posto di lavoro?

Puoi lavorare presso un’azienda o una cooperativa facendo la commessa in un negozio, lavorando al mercato o in un ristorante, presso un’istituzione pubblica come un ufficio in Comune, in biblioteca ma anche da persone private ad esempio sistemando il magazzino del vicino di casa, lavare l’auto di tuo padre, fare la babysitter ai bimbi del tuo quartiere, tagliare l’erba nel prato di tua nonna…

Importante: se il giorno della giornata d’azione non hai compiuto 15 anni, puoi lavorare solo presso persone private.

Gli orari di lavoro alla giornata d’azione rispecchiano le ore di un giorno di scuola e devono essere concordate in anticipo con il datore di lavoro. Se è possibile cercati il lavoro in maniera autonoma. Se fai fatica a trovare lavoro, Operation Daywork ti può aiutare con la borsa lavoro, sezione nella quale sono inseriti i dati di alcuni datori di lavoro disponibili ad essere contattati.

Iscrizione online entro il 20 aprile 2020

Se hai trovato lavoro presso un’azienda o una persona privata, che ti danno la possibilità di lavorare da loro il 22 maggio 2020, devi fare l’iscrizione online, dove devi inserire i tuoi dati e i dati del tuo datore di lavoro (ditta o persona privata).

Se ancora non hai trovato lavoro, consulta la sezione borsa lavoro e contatta i datori di lavoro disponibili.

Accordo giornata d’azione di OD – 22 maggio 2020

Prima della giornata d’azione devi scaricare, stampare  e compilare il modulo Accordo giornata d’azione 2020 (in alto a destra di questa pagina). Alla giornata d’azione consegnerai una copia dell’accordo al datore di lavoro (azienda o persona privata) e la seconda copia (entrambe le copie devono essere firmate da te o da un genitore/tutore se sei minorenne e dal datore di lavoro) la consegnerai alla segreteria della tua scuola, in modo da dimostrare la tua presenza nel luogo di lavoro e che poi verrà inoltrata a Operation Daywork. Ricordati di consegnare questa copia!

Termine per la consegna dell’accordo giornata d’azione 2020 alla segreteria della scuola: 25 maggio 2020. E’ molto importante che l’accordo venga successivamente spedito a Operation Daywork.

Cosa succede con la donazione? 

Una volta terminata l’attività, il datore di lavoro (azienda o persona privata) versa la paga (proposta di donazione 51 euro – 1 euro viene utilizzato per garantire l’assicurazione) sul conto di Operation Daywork che è scritto sull’Accordo per la giornata d’azione. La somma versata andrà a beneficio vincitore del primo premio diritti umani 2019/2020, Youth of Sumud. La donazione può essere detratta fiscalmente dalla ditta.

Aspetti legali 

Dall’attività alla giornata d’azione gli studenti e le studentesse non risulta un rapporto lavorativo, bensì un’attività formativa. Gli studenti e le studentesse che ancora non hanno compiuto 15 anni alla giornata d’azione, possono lavorare solo presso persone private. Le studentesse e gli studenti sono coperte/i da assicurazione contro gli infortuni nel tragitto di andata e ritorno da casa al posto di lavoro e durante l’orario lavorativo. Inoltre viene stipulata un’assicurazione per la responsabilità civile con Aurora Assicurazioni S.p.a con premio assicurativo fino a 2.500.000 euro.

Per ulteriori informazioni contattaci: info@operationdaywork.org

Accordo giornata d’azione 2020 – download pdf

Faq per studenti e studentesse 

 

Che cos’è?
Come si partecipa?
Funziona davvero?!
Che lavoro posso svolgere?
Come motivare il datore ad assumermi?
Si tratta di un vero e proprio lavoro?
Devo giustificare l’assenza?
Sono assicurato?
Cosa ricevo per il mio impegno?
Come verrà spesa la somma raccolta?

Che cos’è?

Scambia un giorno di scuola con una giornata di lavoro per una giusta causa. Gli studenti delle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige e del Trentino hanno la possibilità di sostenere economicamente il vincitore del premio diritti umani di Operation Daywork (OD), Youth of Sumud, attivisti palestinesi, attraverso un’azione concreta e diretta.

Come si partecipa?

  1. Controlla se la tua SCUOLA COLLABORA con OD
  2. CERCA un lavoro per il 22 maggio 2020
  3. Iscriviti ONLINE su Iscrizione Studenti e INFORMA l’insegnante referente
  4. Scarica le due copie dell’ACCORDO per la giornata d’azione e falle firmare al datore di tirocinio
  5. CONSEGNA una copia dell’accordo lunedì 25 maggio 2020 in SEGRETERIA (l’altra copia rimane al datore di tirocinio)

Funziona davvero?!

Sì! Lo scorso anno hanno partecipato più di 350 studenti in tutta la regione e sono stati raccolti 15.035 euro per sostenere le attività di Sheik Abdo in Siria.

Sei motivato a sostenere le attività di YOS? Vuoi fare un gesto concreto di solidarietà abbinato ad un’esperienza nel mondo del lavoro? Allora la giornata d’azione fa per te!

Che lavoro posso svolgere?

Quello che vuoi! Chiedi al negozio dietro l’angolo, nell′impresa di tuo padre, dalla nonna o dal vicino di casa, in un centro giovani. Tutto è possibile!

Eccezione: se non hai ancora 15 anni puoi lavorare solo presso familiari o conoscenti, ad esempio puoi tagliare l’erba del prato di tua mamma, sistemare il garage del tuo vicino, fare la spesa alla nonna etc.

Borsa lavoro: Se, nonostante la tua ricerca, non trovi lavoro, dai un’occhiata alle offerte sul nostro sito nella sezione Borsa di Lavoro.

Come motivare il datore ad assumermi?

Strappa dal giornalino le informazioni per il datore di tirocinio e spiega perché vuoi partecipare!

Si tratta di un vero e proprio lavoro?

No! Il tuo impegno alla giornata d’azione corrisponde ad un TIROCINIO, che rientra nel piano formativo della scuola.

Devo giustificare l’assenza?

No! Se partecipi alla giornata d′azione la tua assenza è giustificata. Ricordati di consegnare in segreteria una copia dell’accordo per la giornata d’azione, in modo da dimostrare il tuo impegno.

Sono assicurato?

Sì! Sei assicurato dalla scuola contro infortuni e da OD per la responsabilità civile verso terzi per tutta la durata dell’attività.

Cosa ricevo per il mio impegno?

Il datore di tirocinio valorizza il tuo lavoro attraverso una donazione. La nostra proposta di donazione è di 51 euro. L’offerta verrà eseguita con bonifico sul conto donazioni di OD, in modo da inviare la somma raccolta a YOS, vincitori del premio diritti umani.

Come verrà spesa la somma raccolta?

YOS intende portare avanti le attività di attivismo non violento e lottare per il mantenimento dei loro diritti umani. Tramite i soldi raccolti intendono finanziare le attivitá di ricostruzione del villaggio di Sarura per evitare una espropriazione delle terre. Il loro scopo é quello di riportare le famiglie evacuate dai loro viallggi.

Informazioni per genitori, tutrici e tutori

Cari genitori, tutrici e tutori,

Operation Daywork (OD) è un associazione formata da studenti delle scuole superiori con sede a Bolzano, che dal 2007 permette ai giovani di confrontarsi con il mondo della cooperazione e solidarietà internazionale. La proposta di OD agli studenti che frequentano le scuole con le quali collabora è un percorso di cittadinanza attiva che parte con la scelta del vincitore del premio diritti umani da parte degli studenti all’assemblea generale, passa per la campagna di sensibilizzazione a scuola con il giornalino, i workshop,la visita ospiti e infine propone agli studenti motivati di partecipare alla giornata d’azione.

POSTO DI “LAVORO”?
ASSICURAZIONE CONTRO INFORTUNI E RISCHI DI RESPONSABILITÀ CIVILE
ASSENZA GIUSTIFICATA
DIVENTA DATORE DI TIROCINIO

Posto di “lavoro”?

Dall’attività non deriva un rapporto lavorativo, poiché essa rientra in un programma di formazione dellascuola. Dal punto di vista legale si tratta di un tirocinio di un giorno. Gli studenti che non hanno compiuto 15 anni possono partecipare alla giornata d’azione solo presso familiari o conoscenti.

Assicurazione contro infortuni e rischi di responsabilità civile

Gli studenti sono assicurati dalla scuola in caso di infortuni durante il viaggio di andata e di ritorno edurante tutta l’attività svolta. OD provvede inoltre a stipulare un’assicurazione per eventuali danni contro terzi. In caso di infortunio o danno si prega di contattare immediatamente la scuola e OD per la notifica all’ente assicurativo.

Assenza giustificata

Consegnando in segreteria l’accordo della giornata d’azione, al partecipante alla giornata d’azione verrà giustificata l’assenza, poiché l’attività rientra nel piano didattico della scuola.

Diventa datore di tirocinio

Anche i genitori e tutori possono diventare datori di tirocinio!

Tagliare il prato, sistemare il garage, aiutare in casa, babysitter e molto altro. Per chi ha meno di 15 anni l’unica possibilità di partecipare alla giornata d’azione è di lavorare presso di voi. Per ulteriori informazioni vi rinviamo alle “INFORMAZIONI PER DATRICI E DATORI DI TIROCINIO

Informazioni per datrici e datori di tirocinio

Cara/o datore/datrice di tirocinio,

Operation Daywork (OD) è un associazione formata da studenti delle scuole superiori che si confrontano con il mondo della cooperazione e solidarietà internazionale. In occasione dell’ultima assemblea generale gli studenti hanno eletto come vincitore del premio diritti umani di OD Youth of Sumud, attivisti palestinesi che lottano per il mantenimento dei loro diritti umani in modo non-violento. In seguito alla campagna di sensibilizzazione promossa nelle scuole, gli studenti partecipano alla giornata d’azione, lavorando per un’intera giornata scolastica, il cui ricavato verrà devoluto a Youth of Sumud. Collabora con noi una media annuale di 300 datori di tirocinio.

COMPITI DEL DATORE
COME METTERE A DISPOSIZIONE UN POSTO DI TIROCINIO
POSTO DI “LAVORO”?
ACCORDO GIORNATA D’AZIONE 22 MAGGIO 2020
ASSICURAZIONE CONTRO INFORTUNI E RISCHI DI RESPONSABILITÀ CIVILE
DETRAIBILITÀ FISCALE DELL’OFFERTA

Compiti del datore

  1. Concordare con lo studente l’orario di lavoro
  2. Accogliere lo studente il 22 maggio 2020
  3. Firmare le due copie dell’accordo giornata d’azione
  4. Effettuare la donazione (proposta di donazione 51 €) entro il 31.06.2020

Come mettere a disposizione un posto di tirocinio

Uno studente si può rivolgere in maniera autonoma al datore di tirocinio.

Un’altra possibilità è che il datore si rivolga a OD, mettendo a disposizione uno o più posti, che verranno poi pubblicati sul sito.

Posto di “lavoro”?

Dall’attività non deriva un rapporto lavorativo, poiché essa rientra in un programma di formazione della scuola. Dal punto di vista legale si tratta di un tirocinio di un giorno.

Accordo giornata d’azione 22 maggio 2020

In occasione della giornata d’azione lo studente le consegnerà 2 copie dell’Accordo giornata d’azione di OD,che preghiamo gentilmente di firmare. Delle due copie:

– Copia 2: rimane alla datrice/ al datore

– Copia 1: viene data al partecipante, che la consegnerà a scuola

Assicurazione contro infortuni e rischi di responsabilità civile

Gli studenti sono assicurati dalla scuola in caso di infortuni durante il viaggio di andata e di ritorno e durante tutta l’attività svolta. OD provvede inoltre a stipulare un’assicurazione per eventuali danni contro terzi.

Detraibilità dell’offerta

OD è una ONLUS registrata nell’agenzia delle entrate. La donazione può quindi essere detratta nella dichiarazione dei redditi.

Per mettere a disposizione uno o più posti di tirocinio, per richiedere la ricevuta di donazione o per qualsiasi altra informazione scrivere a job@operationdaywork.org.